Finalmente, dopo settimane di attesa, questa mattina le foto di Andrea confermano l’inizio dei lavori per la posa del nuovo binario che collegherà Giachery alla fermata Politeama.
La sistemazione della massicciata lungo il tratto iniziale in trincea scoperta è già stata completata.
Ai lati del percorso, sulle banchine di servizio, sono stati posizionati gruppi di traverse pronte per essere installate nei prossimi giorni.
Siamo dunque entrati nella fase finale di questi lavori lunghi e complicati, con l’installazione dell’infrastruttura ferroviaria vera e propria.
La posa del binario in sé non richiederà molto tempo, mentre l’installazione di tutti gli impianti di linea, come il segnalamento e il controllo della marcia, sarà un processo più lungo e complesso.
Nel frattempo, continueranno i lavori per completare le tre fermate: Lazio-Libertà, Porto e Politeama.
Si prevede che la tratta possa essere aperta al servizio viaggiatori entro la fine dell’anno, salvo imprevisti legati all’iter autorizzativo successivo alla consegna dei lavori.
Inoltre, a breve dovrebbero iniziare i lavori per chiudere il tracciato da Politeama a Notarbartolo, passando per la nuova fermata Turrisi-Colonna, accanto alla fermata Lolli del passante.
Questi lavori, affidati alla D’Agostino, la ditta che sta completando il primo stralcio, sono attualmente nella fase di redazione del progetto esecutivo e dovrebbero materialmente iniziare nei prossimi mesi.
Grazie ad Andrea per lo scatto e a Umarell 2.0
Sarà l’anno buono??? Ci spero ma non ci credo.
un giorno qualcuno deciderà di estendere l’anello alla stazione centrale e di aggiungere un secondo binario, che si potrà fare scavando al di sotto di quello attuale.
sarebbe molto bello se si istituissero treni diretti politeama-aeroporto, consentendo ai treni di passare dall’anello al passante.
@punteruolorosso, più che un estensione dell’anello fino alla stazione centrale credo sarebbe opportuno pensare al secondo binario. In fin dei conti la stazione Notarbartolo ha la funzione di stazione di interscambio. con la giusta sincronizzazione tra anello e passante ferroviario i tempi di attesa potrebbero essere veramente irrisori.
Ben diverso dover viaggiare circa trenta minuti per andare da Palermo Notarbartolo verso la fermata Turrisi Colonna perchè si ha un singolo senso di marcia.
@peppe
Non è possibile fare circolare treni in entrambi le direzioni con gli incroci tra i treni in direzioni opposti in stazione? Sarebbe necessario il secondo binario solo nelle stazioni dove è previsto l’incrocio. (in Svizzera riescono a farlo su infrastrutture a binario unico…)
Correggetemi se sbaglio: l’attuale progetto prevede lo scambio tra anello e passante esclusivamente a Notarbartolo e, con una passeggiata, tra Lolli e Turrisi Colonna, giusto?
In termini operativi, spero quantomeno che predispongano coincidenze praticabili.